mercoledì 30 luglio 2008

SAES GETTERS



Un saluto a tutti.
Su gentile richiesta di Cristiano, mi sono visto Saes Getters la società che produce ..qui ne saprete di più leggendo il suo profilo.
Adesso quotano a 12,95 euro le ord. e 11,77 euro le risp.
Gli ultimi dati disponibili sono quelli della prima trimestrale: in poche parole i ricavi sono leggermente cresciuti da 40,55 mln di marzo 2007 a 42,64 mln di marzo del 2008 (+5,15%) ma la marginalità si è ridotta “colpa” anche di una maggiore incidenza del costo del venduto e di un aumento delle spese operative: queste sono aumentate del 9,50% quindi di più dei ricavi: il risultato è che l’EBIT del periodo non solo ha un ritorno inferiore sui ricavi ( ROS al 30,67% molto meno del 35,54% di marzo 2007) ma anche in termini assoluti risulta inferiore : si attesta infatti a 13,08 mln inferiore ai 14,41 mln di marzo 2007.
La redditività prima delle imposte è però “salvata” dalla gestione finanziaria e gestione cambi: quest’ultima in particolare registra un saldo attivo di 1,88 mln ben superiore ai 0,45 mln di marzo 2007.
Un minore tax rate - probabilmente figlio del cuneo fiscale - fa registrare un utile netto del periodo di 9,56 mln in aumento rispetto a 9,35 mln di marzo 2007 ma sempre con marginalità leggermente inferiore rispetto al 2007.
Attese 2008
Le potete vedere nei prospetti sui quali basta cliccare, salvare, stampare e poi se volete usarli come meglio credete.
Andando al dunque: Ricavi a circa 176 mln (sarebbe un +4,50% rispetto al 2007) , MOL a 57 mln (- 4%), EBIT a 47 mln (-4% con ROS al 27% ) Utile finale a 33 mln (-5%).
Ci sono studi più ottimisti; io preferisco sempre sbagliarle le previsioni per difetto e non per eccesso.
L’importante per me non è beccare chirurgicamente i dati ma sapere di cosa sto parlando in termini di grandezze approssimative, ecco adesso di Saes so che più o meno il suo fatturato sarà di circa 175-185 mln e via giù di lì con MOL, utile e qualcosa di altro.
Poi mi faccio il DCF e quindi mi guardo almeno gli ultimi due rendiconti finanziari (è sufficiente vedere il bilancio 2007 che mette a confronto anche il 2006): tirò giù i dati e guardo cosa esce; a me fa piacere notare che se Intermonte prevede 100 io arrivo a 80; preferisco vedere le cose con più cautela.
Comunque sia il mio Dcf mi dice circa 17,60 euro (quotazione media di tutte le 22.732 mila azioni..poi le risparmio adesso quotano il 10% di meno delle ordinarie) : quindi da una quotazione media attuale di 12,56 euro sarebbe un potenziale bel guadagno: peccato che sono solo valutazioni sulla carta e fatte investendo troppo poco tempo e con cognizioni di bassa valenza; poi occhio al momento che i fondamentali valgono meno della carta igienica usata; comunque in futuro avere memoria di quanto ho scritto non dovrebbe guastare se le cose girassero al meglio tipo un dollaro più apprezzato, minor costo del petrolio, sparisca questa congiuntura dei consumi, la crisi del credito, ecc.
Chi volesse notare la crescita dei ricavi che ho previsto e gli assumptions utilizzati nel DCF potrà anche notare che non sono stato certo generoso come in certi studi seri.
A dopo: mi ero mezzo preparato due conti su Buongiorno ma vista la richiesta di Cristiano ho dato precedenza a Saes.
Forse c’era da fare anche KME che però mi mette in crisi perchè sono due anni che fa delle belle rivalutazioni del magazzino - iscrivendole a conto economico - e per scrivere qualcosa mi sento che dovrei approfondire l’andamento delle materie prime-acciaio, argomento che non conosco affatto; potrei anche tirare giù due numeri..boh vedrò.

Nessun commento: